Per i progettistiPer le aziendePer gli archeologi SCOPRI I VANTAGGI PER TE E ISCRIVITI!
Original Image Rendering
Modified Image Wireframe

RENDER FOTOREALISTICI

I render fotorealistici sono immagini elaborate al computer che simulano la realtà e sono frutto di una modellazione tridimensionale basata su dati reali di progetto quali piante, prospetti, sezioni ma anche semplici immagini di riferimento. Una volta completato, il modello geometrico viene illuminato riproducendo fonti luminose naturali o artificiali e poi rivestito con tessiture uguali ai materiali reali. Le immagini finali che realizziamo per te sono quindi il frutto di elaborazioni tecniche ma anche di un approccio creativo ed estetico. I nostri render costituiscono un ausilio fondamentale al settore della progettazione (architettura, ingegneria, design) e permettono prima che il progetto venga realizzato, di valutarne la qualità e l’appetibilità sul mercato.

ANIMAZIONI 3D

Le animazioni 3D sono dei veri e propri video, che simulano una passeggiata o una ripresa aerea alla scoperta di un progetto architettonico per illustrarlo nella sua interezza.
Le fasi produttive sono le stesse che vengono utilizzate per realizzare i render fotorealistici ma in più sono necessari degli ulteriori passaggi nei quali viene impostato il percorso che farà la camera virtuale all’interno del progetto e infine, il montaggio dei fotogrammi che compongono il video con l’eventuale applicazione di musiche o titolazioni.
Proprio per questo motivo le animazioni 3D, richiedono dei tempi di realizzazione molto più lunghi che crescono all’aumentare della lunghezza del video.

ARCHEOLOGIA VIRTUALE

Grazie all’archeologia virtuale è possibile ricostruire in 3 dimensioni opere, edifici e paesaggi del passato, partendo da fonti archeologiche, storiche o artistiche.
I rendering e le animazioni 3D che produciamo sono adatti ad ogni ambito dei beni culturali. (scavi archeologici, musei, mostre e pubblicazioni).

Il nostro workflow

  • Modellazione

    Per prima cosa analizziamo i tuoi disegni 2D e a partire dai dati presenti nelle piante, nei prospetti e nelle sezioni, iniziamo con i nostri software di modellazione 3D a creare dei volumi di massima in 3 dimensioni che man mano andiamo a “scolpire” fino a raggiungere una forma realistica e coerente con il progetto.

  • Illuminazione

    Dopo aver completato il modello, come farebbe un fotografo, scegliamo l’inquadratura con cui “fotografare” il tuo progetto e creiamo il set di luci che meglio lo valorizzano. (In questa fase determiniamo l’atmosfera di massima del tuo rendering, simulando un set di luci artificiali o la posizione del sole in base all’ora della giornata e all’orientamento dell’edificio.)

  • Texturing

    Dopo averlo illuminato, non ci resta che “vestire” il tuo progetto con i materiali che ci hai chiesto. (In questa fase, partendo da una base fotografica modificata ad hoc in base ai materiali da rappresentare, simuliamo il loro aspetto reale considerando fattori quali trasparenza, rugosità, riflessione e tessitura).

  • Rendering

    Ora che il set è pronto fotografiamo la scena per trasformarla in un’immagine. (In questa fase i nostri computer elaborano i dati relativi al modello realizzato trasformandoli nell’immagine finale, il tuo render. Il tempo di calcolo dipenderà dal livello di complessità della scena inquadrata).

  • Post-Produzione

    Qualche fotoritocco e il tuo render è pronto! (Questa fase prevede l’utilizzo di software per l’elaborazione di immagini digitali che permettono la correzioni di eventuali artefatti grafici, il miglioramento dell’ immagine e l’inserimento di effetti stilistici).