Per i progettistiPer le aziendePer gli archeologi SCOPRI I VANTAGGI PER TE E ISCRIVITI!
SCOPRI COME LAVORIAMO

Alcune ricostruzioni 3d per l'archeologia

Case Study: Ipotesi di collocamento statuaria nella villa di Nerone

COMMITTENTE: Dott.ssa G.A. Cellini

Richiesta

Visualizzazione delle ipotesi ricostruttive di alcuni ambienti della villa di Nerone ad Anzio (RM) (I. Sec.d.c. ) per ipotetico ricollocamento della statuaria oggetto di studio,  tra cui la celebre “Fanciulla di Anzio”.


Materiale fornito dal committente

  • pianta della villa
  • documento storico: sezione della nicchia per le statue
  • schizzo prospettico di parte della villa
  • esploso assonometrico di parte della villa 

In tutti i passaggi intermedi di produzione grazie ad un editor in area riservata è stato il committente a segnalarci cosa modificare nella maniera più rapida possibile.


Il workflow

  1. 1

    Per prima cosa abbiamo esaminato il materiale ricevuto e in collaborazione con il committente, abbiamo stabilito i punti fermi del progetto in termini di modello, ambientazione e materiali.


  2. 2

    il nostro team ha poi iniziato a costruire il modello 3D di massima e dopo una verifica con il committente siamo passati alla definizione degli elementi di dettaglio come modanature, parti scultoree ecc.


  3. 3

    Successivamente siamo passati allo studio della luce e alla scelta dell’inquadratura ottimale per valorizzare al meglio l’ambiente e infine abbiamo elaborato varie ipotesi di materiali dalle quali il committente ha potuto scegliere quella per lui più efficace.


  4. 4

    L’inquadratura scelta è stata poi renderizzata e lavorata all’interno di un programma di fotoritocco che ci ha permesso di raggiungere il risultato richiesto creando l’atmosfera più adatta all’immagine.


Lavori di archeologia realizzati

  • Santuario della fortuna Primigenia

    Ricostruzione archeologica fotorealistica del santuario della “Fortuna Primigenia” situato a Palestrina. (II sec. a.c.)

    Materiale di partenza

    Plastico ricostruttivo, foto di materiali attualmente nel museo e riconducibili al tempio.

    Obiettivo

    Creazione di una ricostruzione fotorealistica che mettesse in evidenza le strutture in epoca repubblicana. Particolari del V e del VI terrazzamento del santuario. I materiali usati, in particolare per le pavimentazioni sono stati ricavati dagli originali esposti nel museo.

  • Tempio in Antis

    Progetto di ambientazione di un tempio in contesto decadente.

    II tempio in antis proposto ancora non è diventato un rudere ma è ambientato a decadenza già iniziata, questo è percettibile dalle metope e dai triglifi scoloriti, dai primi segni di crepe sui muri e sul frontone, dalla vegetazione che cresce testimoniando il degrado di un ambiente un tempo popolato.

  • Castrum Novum

    Ipotesi ricostruttiva di un edificio a pianta quadrata rinvenuto durante gli scavi archeologici nel territorio di Santa Marinella (Rm) 2013.

    Per formulare l’ipotesi ricostruttiva della struttura è stato necessario partire da dati oggettivi emersi dagli scavi, che analizzati hanno portato a determinate conclusioni.

COSA REALIZZIAMO

Immagini o video divulgativi per:

  • Pubblicazioni cartacee e online
  • Brochure e depliant
  • Pannelli espositivi
  • Cartelli informativi

Soluzioni innovative con contenuti 3D per:

  • Musei
  • Mostre
  • Aree espositive interne ed esterne
  • Percorsi didattici

DOMANDE FREQUENTI (faq)

Si, naturalmente stiamo parlando di ipotesi ricostruttive ma in collaborazione con il team mash otterrai un risultato coerente con i dati di partenza e la tua richiesta.

Il prezzo è variabile in relazione alla complessità e alla durata di realizzazione del progetto; nei nostri preventivi vengono evidenziati tutti gli elementi che determinano il prezzo finale, permettendoti di modulare la tua richiesta in base al budget a disposizione.

Non c’è problema, prova a spiegare quello che ti occorre e li ricostruiremo noi.

Certo, basta specificare le misure dell’immagine da stampare all’inizio del lavoro e imposteremo l’immagine finale esattamente per quel tipo di formato.

Certo, ricordati di specificare all’inizio del lavoro che i render dovranno essere stampati e se già lo sai in che formato.

Su qualsiasi supporto digitale che permette la visualizzazione di video: computer, smartphone, tablet ecc..

Puoi richiedere tutte le versioni che ti occorrono. Il prezzo finale del lavoro verrà valutato considerando il grado di complessità media di ogni versione richiesta.

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO PER LA TUA IPOTESI

Compilando questo form potrai accedere alla tua area riservata personale su mash3dfactory.com dalla quale potrai richiedere tutti i preventivi che vuoi.

Voglio tenermi aggiornato con la Newsletter di Mash